SCANVOX  
INSTALLAZIONE  •  GUIDA  •  CONTATTO



ScanVox è un software semplice e gratuito che, associato ad uno scanner, permette di leggere i documenti stampati, scansionandoli poi sfogliandone il contenuto grazie ad una sintesi vocale.
In ogni momento è possibile navigare nel testo, mettere in pausa e poi riprendere la lettura.
ScanVox si rivolge in particolare a persone non vedenti, ipovedenti o dislessiche.
 

INSTALLAZIONE

ScanVox è disponibile in 2 versioni :
• ScanVox, applicazione disponibile su Microsoft Windows Store.
Questa versione richiede un computer con Windows 10 o 11, con altoparlanti o cuffie e uno scanner compatibile con WIA, ovvero compatibile anche con Windows 10 o 11. Tutti gli aggiornamenti sono automatizzati.
Se lo scanner non viene rilevato da ScanVox ma funziona correttamente con altre applicazioni, si sta utilizzando un driver non riconosciuto dalle applicazioni di Microsoft Windows Store. Per correggere questo problema, scollega la presa USB dello scanner, quindi dal menu Start scegli l'opzione Impostazioni. Scegli Bluetooth e dispositivi in Windows 11 o Dispositivi in Windows 10, quindi Stampanti e scanner, quindi il nome del tuo scanner e infine il pulsante Elimina. È quindi possibile ricollegare la porta USB dello scanner per consentire a Windows di reinstallare automaticamente il driver appropriato.
ScanVox è disponibile in 11 lingue :  francese, inglese, tedesco, danese, spagnolo, finlandese, italiano, olandese, norvegese, portoghese, svedese.
• ScanVox +, applicazione scaricabile dal nostro sito.
Questa versione non cambierà più perché è destinata ai dispositivi più vecchi. Richiede un computer con Windows 7, 8 o 8.1, con altoparlanti o cuffie e uno scanner compatibile TWAIN o WIA, come nel caso della maggior parte degli scanner.
Durante l'installazione, se ricevi un messaggio da Microsoft Defender, fai clic su Maggiori informazioni e poi sul pulsante Esegui comunque.
ScanVox + è disponibile in 11 lingue (vedi sopra).
 

GUIDA

All'avvio, l'applicazione ti dà il benvenuto.
È quindi possibile utilizzare l'applicazione semplicemente, utilizzando i 4 tasti freccia sulla tastiera.
Le frecce Su e Giù sono usate per selezionare una caratteristica, le frecce Sinistra e Destra sono usate per scegliere una delle opzioni per la caratteristica selezionata.
Dopo aver selezionato una funzione, senza alcuna azione da parte tua entro 3 secondi, l'applicazione ti informa delle opzioni disponibili per questa funzione.
Troverai nella tabella sottostante un riepilogo dei comandi offerti dall'applicazione :

OPZIONE  
(freccia sinistra)
FUNZIONALITÀ OPZIONE  
(freccia destra)
file
precedente
file file
successivo
elimina
il
backup
backup creare
un
backup
annulla la
scansione
scansione avvia la
scansione
pausa lettura inizia o
riprendi
la lettura
inizio del
documento
documento fine del
documento
paragrafo
precedente
paragrafo paragrafo
successivo
frase
precedente
frase prossima
frase
riga
precedente
riga riga
successiva
parola
precedente
parola parola
successiva
lettera
precedente
lettera lettera
successiva
diminuire
il volume
volume * aumentare
il volume
diminuire
la velocità
velocità * aumentare
la velocità
voce
precedente
voce * voce
successiva
 
* non disponibile in ScanVox +
 

Osservazioni

• È possibile acquisire più pagine in successione. Il sistema ti avvisa non appena ha terminato la scansione e l'analisi di una pagina in modo da poter riposizionare il documento sullo scanner per iniziare la scansione di una nuova pagina.
• In qualsiasi momento, puoi annullare una scansione in corso premendo la Freccia sinistra sulla tastiera.
• È possibile posizionare un documento sullo scanner capovolgendolo : il sistema lo riposizionerà automaticamente nella direzione corretta.
• Poiché il tuo scanner viene rilevato automaticamente, se hai più di un dispositivo di questo tipo, collega solo quello che desideri.
• Se ScanVox o ScanVox + non trova uno scanner compatibile, mentre il tuo scanner funziona bene con altre applicazioni, probabilmente stai utilizzando il driver Windows generico, che quindi non è ottimizzato per il tuo scanner. Scarica il driver appropriato per il tuo dispositivo dal sito Web del produttore, quindi installalo sul tuo PC.
• Se non sei ancora dotato di uno scanner, non è necessario scegliere un prodotto di fascia alta...  Gli scanner multifunzione (stampanti-scanner, da 30€) sono l'ideale e spesso sono più economici dei semplici scanner (da 60€), in quanto sono i prodotti più venduti !
 

CONTATTO

Per qualsiasi informazione puoi contattarci via email :  contact@scanvox.org
Se vuoi essere informato sulle novità, inserisci qui la tua email :

NEWSLETTER


Non esitate a inviarci i vostri commenti e suggerimenti...
 

© 2020-2023,  ScanVox - 24250 La Roque-Gageac  (Perigord oscuro - Francia)